Estate bambini e ragazzi promossa dal Comune di Bolzano, edizione 2019

Gli storici progetti del Comune di Bolzano, “Estate Ragazzi ed Estate Bambini”, nati rispettivamente nel 1981 e nel 1987, con l'obiettivo di venire incontro ai genitori che lavorano, offrendo loro un servizio di accoglienza, custodia e utilizzo formativo del tempo libero per i bambini ed i ragazzi dai 3 ai 10 anni durante il periodo estivo, stanno raggiungendo anche quest'anno risultati rilevanti in termini di adesione dei ragazzi e di riuscita delle attività.

Scomparso Ugo Gregoretti, narratore ironico e disincantato della vita

Intellettuale decisamente di parte, Ugo Gregoretti, romano di origini napoletane, scomparso a quasi 89 anni (li avrebbe compiuti a fine settembre) era brillante, intelligente, caustico, mai volgare. Attivo in TV (entrato con raccomandazione, come tanti/e, lui rivendicava la cosa con ironia), dove firmò già nel 1960 "La Sicilia del "Gattopardo" (documentario pluripremiato), ma anche "Il Circolo Ptichwick" dal capolavoro di Charles Dickens, ma anche trasmissioni satiriche e (mi limito al meglio) "Viaggio a Goldonia" con il grande Paolo Poli.

Zeffirelli, un Maestro della cultura

Franco Zeffirelli, scomparso a Roma a 96 anni - pur rimanendo convintamente Fiorentino anche se amava moltissimo Roma - era veramente, ad onta dei denigratori e di coloro che semplicemente non lo capivano o lo detestavano (i comunisti, ma non solo), un grande scenografo, sceneggiatore, regista.

Ci hai fatto compagnia, Valeria!

Interprete di spessore, Valeria Valeri (nata Tulli), scomparsa a 97 anni nella sua Roma. Interprete brillante, comica, sapeva però cavarserla egregiamente anche nei ruoli drammatici, "seri" come in "La vida es sueno" (La vita è sogno) di Calderon de la Barca, interpretato nel 1963, come nel "Mercante di Venezia".

Ma commedie come "Fiore di cactus" (di Barillet e Gredy), "Vuoti a rendere" di Maurizio Costanzo, come anche altre commedie, le hanno dato la notorietà, senza trascurare il cinema, pur bypassato dagli impegni teatrali.

Anche "La famiglia Benvenuti", serie TV entrata nella storia del costume nazionale, co-intepretatata con Enrico Maria Salerno, suo compagno e spesso regista, le ha dato molta notorietà, facendola conoscere al grande pubblico attraverso il famoso "piccolo schermo".

Eugen Galasso

Alto Adige 1945-48. Al Centro Trevi Giovanni Perez ci racconta il dopoguerra

Grazie alla collaborazione tra Cedocs, Centro Audiovisivi di Bolzano e lo storico ex caporedattore dell’Alto Adige, Giovanni Perez, mercoledì 15 maggio 2019 dalle ore 18.00, presso il Centro Trevi in Via Capuccini 28, ci sarà una serata evento dedicata alla storia altoatesina attraverso la visione del documentario “Alto Adige/Suedtirol 1945-1948”, ideato e realizzato dallo stesso Giovanni Perez.

Subscribe to this RSS feed