GiuGiu

GiuGiu

Sostenibilità: cose che ognuno di noi può fare

Ad esempio: risparmiare sulle tasse che paghiamo! Se pensiamo che smaltire una tonnellata di rifiuti in discarica ci costa 110 euro, e che ogni anno il totale della raccolta urbana è di 30 milioni di tonnellate, accipicchia se ci conviene fare la raccolta differenziata e riciclare l’organico, la carta e il cartone, il vetro, il metallo, la plastica e il legno!
Altro esempio di cosa che ognuno di noi può fare: sprecare meno cibo e prodotti! In ogni famiglia si sprecano all’anno più di 400 euro di cibo (prodotti freschi, pane, frutta e verdura, affettati, eccetera). Quindi la regola “Compra quel che mangi, mangia quel che compri” è proprio una regola d’oro!
Terzo esempio: comprare prodotti di stagione. Comprare ortaggi e frutta di stagione fa bene all’ambiente perché non hanno bisogno di crescere in serra, consumando energia, ma crescono e maturano con l’energia del sole. I prodotti non di stagione hanno bisogno di essere più protetti con l’utilizzo di pesticidi, che poi noi mettiamo nello stomaco! I prodotti non di stagione costano spesso un’occhio, proprio per i motivi detti qui, e in più perché spesso vengono da Paesi lontani e trasportarli costa tanto, in soldi e in danno all’ambiente.
La sostenibilità non è quindi solo un tema che devono affrontare i governi ma è un tema che riguarda anche ognuno di noi. Quello che facciamo conta!

APRE A BOLZANO UNA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DELLA GESTALT

Da gennaio 2022 avrà inizio il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia della Gestalt con sede a Bolzano, aperto a tutti gli psicologi e medici.

La Terapia della Gestalt si pone, per esplicita definizione di Fritz Perls, come approccio umanistico-esistenziale che integra gli apporti filosofici dell'esistenzialismo e della fenomenologia con le più recenti metodologie applicative degli approcci umanistici ed esperienziali in una sintesi che, come esprime la stessa definizione di “gestalt”, è più che la somma degli elementi costitutivi nella inconfondibile originalità del suo collocarsi nel panorama dei diversi approcci in psicoterapia.

Governo fatto!

Il Governo Draghi è cosa fatta! Nasce in mezzo a molte aspettative e, bisogna dirlo, anche in un coro di elogi e di soddisfazione dei commentatori che ci vediamo passare davanti agli occhi in televisione.

Subscribe to this RSS feed