Docenti in formazione a Trento ma ... con gli scarponi e lo zaino in spalla.

Conclusa la seconda edizione del corso di formazione per docenti denominato “BIODIVERSITÀ E AREE PROTETTE DEL TRENTINO”. Il corso era aperto a tutti gli insegnanti interessati e non solo a quelli trentini. Il percorso formativo ha riscosso un gran successo da parte dei 20 docenti che vi hanno partecipato.

La peculiarità del corso, suddiviso in sei giornate tra il 26 aprile e il 22 maggio 2018, sta nelle due escursioni e, quindi, nei successivi due laboratori, che hanno permesso agli insegnanti, di comprendere e sperimentare direttamente da e sul territorio quel che, in seguito, potranno sviluppare con le loro classi.

  • 0

Tema di maturità "storico". Forse un po' "di parte"?

Da anni non ho a più a che fare con il "mondo della scuola", se non di riflesso, ma colpisce che un tema di maturità (ormai esame di stato), di carattere storico, sia basato sulle figure (nobilissime, peraltro) di De Gasperi e Moro.

  • 0

FESTIVAL DELLE LINGUE A ROVERETO: conclusa la terza edizione di livello eccelso

Il Festival delle Lingue si è presentato alla sua terza edizione con questi numeri: tre sedi, tre ambiti di riferimento, sei aree tematiche, centocinquanta tra laboratori e conferenze, sessanta laboratori in lingua, quattro spettacoli teatrali, coinvolgendo quaranta istituzioni scolastiche e formative, centotrenta docenti, centoventicinque esperti, più di seicentocinquanta studenti.

  • 0

Seminario a Bolzano su DSA e ricerca

A BOLZANO SEMINARIO A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia)
“DSA E RICERCA: PROGETTI E RICERCHE NELL’AMBITO DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO”

A cura di A.I.D. Bolzano (Associazione Italiana Dislessia), si è tenuto a Bolzano, mercoledì 24 gennaio 2018, il seminario “DSA e RICERCA: progetti e ricerche nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento”. Sede dell’evento l’aula magna della Scuola Primaria “A. Langer”.

  • 0

“MATEMATICA IN RELAZIONE”: seminario a Bolzano con il prof. Roberto Imperiale, presidente nazionale GRIMeD

Seminario “MATEMATICA IN RELAZIONE” organizzato da Cedocs, Aid Bolzano, GRIMeD, Liceo “G. Carducci” a Bolzano presso l’Aula Magna del Liceo “G. Carducci” in data 16 Dicembre 2017

Si è tenuto sabato 16 Dicembre 2017, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Giosuè Carducci” di Bolzano, il seminario “LA MATEMATICA IN RELAZIONE”, tenuto dal professor Roberto Imperiale, presidente nazionale di GRIMeD (Gruppo di Ricerca in Matematica e Difficoltà).

  • 0

Didattica della matematica – linguaggi – fantasia: a Castel San Pietro Terme il 31° Convegno di "Incontri con la matematica"

Si sono conclusi i lavori del 31° Convegno Nazionale di Incontri con la Matematica dal titolo “Matematica, Didattica e Scuola: fra ricerca e prassi quotidiana”, sotto la direzione di Bruno D’Amore, Martha I. Fandiño Pinilla e Silvia Sbaragli. Presenti quasi 1.000 docenti d’ogni ordine scolastico. Il Convegno si è svolto nella consueta cornice di Castel San Pietro Terme, aperto a tutti gli insegnanti a partire dalla scuola dell’Infanzia.

  • 0

L'eredità didattica di Don Milani

“LA SCUOLA CHE PERDE GIANNI NON È DEGNA DI ESSERE CHIAMATA SCUOLA”
Scuola di Barbiana – don Lorenzo Milani

lettera ad una professoressa

Presso la libreria Librarsi di Via Milano a Bolzano, con la collaborazione di Cedocs, il prof. Roberto Imperiale, presidente di GRIMeD (Gruppo ricerca Matematica e Difficoltà) ha aperto il ciclo di conferenze autunnali con la rilettura critica de “Lettera a una professoressa” scritta dai ragazzi di Barbiana, alunni di don Lorenzo Milani (dalla prefazione: “Questo libro non è scritto per gli insegnanti, ma per i genitori. È un invito a organizzarsi. A prima vista sembra scritto da un ragazzo solo. Invece gli autori siamo otto ragazzi della scuola di Barbiana. Altri nostri compagni che sono a lavorare ci hanno aiutato la domenica”).

  • 0
Subscribe to this RSS feed