Questo sito utilizza cookies tecnici, di profilazione anche di terze parti per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente. Continuando la navigazione o cliccando sul pulsante ACCETTO, ne consenti l'utilizzo.

Eugen Galasso

Eugen Galasso

La crisi dei partiti, figlia della mancanza di riferimenti ideali

I partiti, non solo in Italia, sono in crisi: c'erano state le "sirene felici" del crollo delle ideologie, quasi un partito-movimento potesse basarsi su nulla (sul nulla, se volete), mentre ora, senza riferimenti ideali (la differenza tra ideologie e idee è molto sottile quanto specioso), si affermano "politici" e "politiche" (nel senso delle proposte) che sono nulla e sanno di nulla.

Luis Durnwalder mediatore europeo per la "quaestio" catalana?

Perché Luis Durnwalder come mediatore europeo per la "quaestio" catalana? Non se ne capisce il motivo: A): La "risoluzione" della questione sudtirolese/altoatesina (ammesso che sia risolta) si deve ad altri, ai predecessori, non al "grande decisore" (mi viene un'altra espressione ma non la cito per non essere volgare) Durnwalder; B) L'altra "quaestio", quella dei mistilingui, per lui non esiste, dove già questa è un'aggravante.

Ferdinando Casini, il ripescato

Personaggio non certo notevole per statura intellettuale e/o politica, Pierferdinando Casini, che sembrava scomparso dall'agone politico, uno dei politici più sopravvalutati di sempre, sempre "rimesso in pista" (democristiano, dunque...) è ora presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sulle banche. Cosa ne capisca non sappiamo (anzi lo sappiamo...), ma certamente è stato ancora una volta "ripescato"...

La sua gimkana politica è ragguardevole: con il centro-destra, poi contro, poi di nuovo a favore, poi così così, ora di nuovo "renziano"... Ex-presidente della Camera come "grande mediatore", è una di quelle persone di cui si farebbe volentieri a meno, e invece sta sempre tra i piedi...

Eugen Galasso

Subscribe to this RSS feed