Eugen Galasso

Eugen Galasso

Bolzano scende dal 1° al 10° posto nella classifica sulla qualità della vita

Bolzano scende dal 1°al 10° posto come qualità della vita: questo il risultato di rilevazioni statistiche, riferite soprattutto al PIL, come anche a vari parametri di misurazione della qualità della vita, dunque non hanno valore assoluto, ma relativo senz'altro. C

he il clerosindaco Caramaschi si ostini a dire che non è così, appare comunque quantomeno "curioso", ma... è così. Affermazione che fa il paio con quella che Caramasci ha fatto a proposito dell'esito del referendum tra i cittadini in merito alla realizzazione del tram: anche se vince il no il tram si fa lo stesso. 

Forse gli elettori e le elettrici di Bolzano potranno riflettere...

Eugen Galasso

Si va verso una riconsiderazione della lezione craxiana?

Ieri, durante la trasmissione "Stasera Italia Weekend" lo scrittore e notista politico Pierangelo Buttafuoco, parlando della vexata quaestio ILVA e in genere di una ripresa industriale in Italia, ha fatto cenno, in maniera significativa, a Bettino Craxi, definendolo "vero sovranista" (come dire: a differenza di Salvini).

Teatro a San Giacomo domenica 17: (una) Regina

"Prossima fermata: teatro", torna domenica 17 novembre alle 17 con lo spettacolo "(una) Regina", proposto dal gruppo teatrale "Teatro Evento/Quinto Equilibrio", scritto da Stefania Ventura, che è in scena insieme con Gisella Vitrano.

Due bambine, in una giornata "uggiosa" si inventano un "escapismo" in un passato di regine, balli, d'un altro tempo.

Una tematica interessante, dove passato e presente, realtà e sogno si fondono, in qualche modo...

Le consuete agevolazioni valgono, per chi sia in possesso dei necessari requisti, id est biglietto gratuito sulla SASA etc.

Spettacolo per bambini, ragazzi, famiglie.

Eugen Galasso

  • Published in Teatro
  • 0

Scomparso Bodei, filoso, studioso dell'estetica.

Il filosofo sardo Remo Bodei, morto a 81 anni, era un finissimo studioso di estetica, pubblicando opere fondamentali su Hegel ("Sistema ed epoca in Hegel", 1974, edizione ampliata e sostanzialmente nuova 2014), il delirio tra psicoanalisi e filosofia ("le logiche del delirio", 2000), le passioni ("Geometria delle passioni", 1991), Freud ("Il dottor Freud e i nervi dell'anima", 2001), Ernst Bloch, marxista critico che aveva studiato soprattutto l'"ateismo nel cristianesimo", le cui lezioni Bodei aveva seguito con molta attenzione, insieme a quelle di Karl Loewith ("I senza Dio. Figure e momenti dell'ateismo").

Subscribe to this RSS feed